Pedalando alla scoperta della Valle di Ledro!
Percorso molto semplice e con poco dislivello che sale verso i boschi della Val Concei, raggiunge il Lago d'Ampola seguendo la pista ciclabile e costeggia il Lago di Ledro.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di sportivo - Garda Trentino +39 0464 554444
Perché non fare una sosta lunga la strada per visitare il Museo delle Palaffite di Molina di Ledro e il Centro Visitatori del Lago d'Ampola?
Da Pieve di imbocca via Rabaglia e si sale a sinistra su una strada asfaltata chiusa al traffico, si attraversa il paese di Locca e si scende in Via Doghen. Si prosegue su strade di campagna in direzione di Lenzumo, si attraversa il paese e si imbocca Via Bianchi. Si prosegue fino a raggiungere il Rifugio Al Faggio. Si ritorna a Lenzumo seguendo la stessa strada e si raggiunge Locca seguendo la strada principale. Si scende verso Bezzecca e si entra in paese. Si imbocca Via Tovi in direzione Val dei Molini, si attraversa il primo ponte a sinistra e si va in direzione della strada principale, la si attraversa e si imbocca la ciclabile. Si prosegue sulla ciclabile fino alla fine dell'asfalto, ci si ricongiunge con la strada principale e si raggiunge il Lago d'Ampola. Si torna indietro seguendo la statale, si entra nel paese di Tiarno di Sopra, lo si attraversa seguendo Via Guglielmo Marconi e si svolta in Via Ai Belissi, si attraversa il paese di Tiarno di Sotto e si ritorna sulla statale. A Bezzecca si riprende la pista ciclabile, si raggiunge Pieve e si svolta a sinistra in Via Alzer, si prende la statale. Si raggiunge Mezzolago, si entra in paese e si ritorna sulla statale. Una volta raggiunto il Museo delle Palafitte si prosegue in direzione di Pur, su strada asfaltata. In prossimità della spiaggia si imbocca Via Europa e la si segue fino a ricongiungersi con la pista ciclabile che riconduce a Pieve.
I centri principali del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago, Ledro e Comano - sono collegati da diverse linee bus urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.
Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.
Le uscite in sella alla vostra bici da corsa, che siano solitarie o in compagnia dei vostri amici, richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli imprevisti come un temporale improvviso o un calo di energia.
Non paragonare la bici da corsa alla mtb: salite che risultano essere facilmente percorribili con una mountain bike potrebbero non esserlo in sella a una road bike. Le differenze tecniche fra i due tipi di bicicletta, infatti, potrebbero rendere certe pendenze proibitive per molti appassionati.
Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Il Garda Trentino è ricco di gallerie, all'interno delle quali è molto importante rendersi ben visibili. Ha piovuto? Attenzione! La vernice delle linee bianche e delle strisce pedonali risulta molto scivolosa.
Cosa portare con se durante un'uscita in bici da corsa?
Lasciate sempre detto a qualcuno dove siete diretti e quanto tempo avete previsto per la vostra escursione.
Infine il numero telefonico in caso di emergenza è il 112.